Biografia

Roberto Colica,  nato a Napoli il 7 luglio 1952, sposato dal 1985, due figli.

Avvocato civilista, patrocinante innanzi le Magistrature Superiori, con studio in Roma, via Orti della Farnesina, 116.

Si è laureato in Giurisprudenza all’età di 22 anni, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi assegnatagli dal prof. Giuliano Vassalli.

Successivamente ha seguito un corso di perfezionamento biennale in diritto civile, penale ed amministrativo.

E’ iscritto all’ordine degli avvocati di Roma da oltre quarant’anni anni, ed ha iniziato la propria pratica forense nello studio legale del Prof. Luigi Citarella, Professore di Diritto Internazionale presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Dal 1980 al 1984 è stato assistente del delegato italiano presso il CEEP – Comitato Europeo per l’Impresa Pubblica, occupandosi dello studio dei problemi giuridici, istituzionali ed economici delle Imprese Pubbliche nei paesi dell’Unione Europea, ed in tale veste ha partecipato, nel 1981, al congresso di Atene, in rappresentanza delle Imprese Pubbliche Italiane.

In passato ha collaborato, per conto di una società statunitense, alla stesura di un contratto con FINCANTIERI, per la costruzione di due navi da crociera.

Nel 2005 ha seguito un corso di 60 ore in ADR (Alternative Dispute Resolution) organizzato dall’Associazione Nazionale Forense, studiando in particolare l’attività del mediatore familiare, occupandosi il suo studio di diritto di famiglia.

Vanta una vasta esperienza nel campo civilistico, ed una consolidata esperienza di diritto societario e tra i propri clienti annovera o ha annoverato Istituti di Credito di rilevanza nazionale, importanti società commerciali italiane e straniere pubbliche e private e docenti universitari.

Il suo studio legale ha corrispondenze in tutte le principali città italiane, e la sua attività professionale si esplica innanzi tutti i  maggiori Tribunali del paese e le principali Corti d’Appello, oltre che innanzi la Suprema Corte di Cassazione ed il Consiglio di Stato, occorrendo anche attraverso la collaborazione con consulenti esterni fissi.

In passato ha collaborato saltuariamente con il quotidiano “Italia Oggi” scrivendo articoli di diritto.

Ha un’ottima conoscenza della lingua Inglese sia scritta che parlata.